REGOLAMENTO D’USO • PARCO CDP

Premessa

Il presente regolamento ha lo scopo di tutelare la qualità estetica e biologica del parco, in rapporto all’uso sociale e alla fruizione da parte della totalità dei cittadini, i quali devono concorrere attivamente alla sua protezione.

Disposizioni generali

Il regolamento disciplina la fruizione del PARCO CDP da parte del pubblico e degli utenti.
Il parco ha un unico ingresso ed un’unica uscita ed è composto dalle seguenti aree di utilizzo:
Il verde, la spiaggia, i percorsi, le attrezzature, i giochi, sono fruibili durante la permanenza, per il tempo libero, lo svolgimento di attività ludiche e sociali, il riposo, lo studio e l’osservazione della natura.
Tutti sono tenuti a rispettare gli altri frequentatori, le aree, le attrezzature e i manufatti presenti nel parco, evitando di svolgere attività che possono arrecare disturbo o pericolo al normale uso del parco.

La Direzione si riserva la possibilità di allontanare persone aventi comportamenti non consoni al presente regolamento.

Responsabilità

Ognuno è responsabile dei danni di qualsiasi natura arrecati personalmente, da minori, da animali o cose di cui abbia la custodia.
Eventuali danni provocati ai beni del parco dovranno essere segnalati al personale in servizio. La Direzione, fatte salve eventuali azioni penali, si riserva di valutare il danno procurato e di richiedere l’eventuale risarcimento del danno.

Limitazioni della fruibilità

Il parco CDP è accessibile secondo gli orari stabiliti dalla Direzione, in ottemperanza a quanto previsto dal presente regolamento.
La proprietà può disporre, a suo insindacabile giudizio, in qualsiasi momento, la chiusura temporanea del parco per manutenzioni o per motivi di sicurezza. Può, inoltre, impedire o limitare l’accesso del pubblico in aree specifiche per tutelare la vegetazione o l’insediamento della fauna.

È vietato:

• Accedere senza autorizzazione del personale addetto
• Effettuare attività rumorose e ascoltare musica a volume tale che per la loro intensità o durata disturbino la quiete
• Spostare dal loro sedime i tavoli assegnati, portare o lanciare corpi incendiari, esplodenti o simili
• Il lancio di sassi o di altri corpi potenzialmente contundenti
• Arrampicarsi sugli alberi, tendere anche temporaneamente, amache, fili, teli, corde, ai manufatti o agli alberi
• Introdurre mezzi motorizzati e/o biciclette, sedie e tavoli, allestire attendamenti o comunque pernottare nel parco senza l’autorizzazione della Direzione
• Apporre o distribuire manifesti, locandine, avvisi, depliant o simili senza l’autorizzazione della Direzione
• Circolare o sostare in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze psicotrope
• Introdurre animali domestici sprovvisti di guinzaglio ed è obbligatorio avere strumenti atti alla rimozione di eventuali depositi fisiologici degli animali.

Nell’area riservata agli utenti è vietata la balneazione di animali. Per loro è riservata apposita riva.
• Abbandonare, anche temporaneamente, rifiuti. Sono predisposte aree specifiche, avendo cura di effettuare il conferimento differenziato
• Disperdere ceneri e braci che dovranno essere conferite nell’apposito contenitore predisposto nell’area

Tariffe

Per accedere al parco sono previste sia tariffe di ingresso che per l’occupazione di aree e tavoli (vedere tariffario). Le aree e i tavoli vengono assegnate dal personale addetto. Il pagamento delle tariffe non dà alcun diritto su attrezzature e strutture assegnate all’utente.

Attrezzature ammesse 
(previa autorizzazione della Direzione)
Si possono introdurre:

• Lettini prendi sole, piccole tende per riparo bambini
• Barbecue di piccola dimensione, a carbonella, da porsi nell’apposita area indicata dal personale fino a esaurimento dei posti disponibili

Utilizzo barbecue

I barbecue del parco potranno essere utilizzati esclusivamente a carbonella. L’uso è a rotazione e se occupati si attende il loro rilascio. Nell’area barbecue è vietato lasciare bambini di età inferiore ai 14 anni senza custodia.

Utilizzo pontili e battigia

Il pontile, prestando la massima attenzione, può essere utilizzato per i tuffi. Sul pontile e sulla battigia libera è vietato lasciare bambini di età inferiore ai 14 anni senza custodia, correre, spingersi, distendersi, pescare, lasciare indumenti/salviette, calzature, fare schiamazzi, dondolarsi, lanciare sassi.

Campetto ludico / sportivo

I giochi che prevedono l’utilizzo di palle sono permessi esclusivamente all’interno del campo, le cui porte o reti non potranno essere spostate.

Balneazione e assistenza

La balneazione è libera e priva di assistenza ai bagnanti.

Disposizione finale

Con l’accesso al parco si intende letto ed accettato in ogni sua voce il presente regolamento. La Cooperativa Sociale L’INNESTO onlus è manlevata da qualsiasi responsabilità per danni a persone o cose che possono derivare dall’utilizzo improprio delle strutture e/o delle attrezzature presenti nonché per la mancata supervisione dei minori e degli animali.

Aree e strutture di propietà della Cooperativa Sociale L’INNESTO onlus (Autorizzazione SCIA n° 1750 del 14.01.2020 – Comune di Monasterolo del Castello)